Il Team
Nicoletta Mazzola
Direttrice del Centro Educativo
Pedagogista specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento e nei disturbi del neurosviluppo
Liliana Mazzola
Responsabile risorse umane – centro educativo
ASSISTENTE SOCIALE con competenze cognitivo comportamentali
ISCRITTA ALL’ORDINE PROFESSIONALE ASSISTENTI SOCIALI – SICILIA
Il ruolo è quello di identificare i bisogni degli studenti e delle loro famiglie, valutare le risorse e mettere in atto interventi mirati per favorire il benessere e l’inclusione sociale.
TEAM
DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
Gli operatori didattici specializzati del Centro Educativo “Il Giardino dei talenti” SORRIDO&IMPARO, sono professionisti esperti nel potenziamento dei processi d’apprendimento e operano sulla base di Progetto di Intervento Educativo Personalizzato stilato dalla Responsabile della Didattica Speciale:
- Favoriscono l’autonomia nello svolgimento dei compiti.
- Trasformano il momento compiti in un momento importante di crescita, di messa alla prova, di responsabilizzazione ma anche di divertimento.
- Attivano strategie utili a compensare le difficoltà, partendo dai punti di forza di ogni studente.
- Facilitano la socializzazione e il confronto tra pari.
- Supportano il bambino/ragazzo in base al suo stile di apprendimento con attività di PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE TEMPO E MATERIALI, STRATEGIE DI STUDIO, MAPPE e SCHEMI realizzati con software per l’apprendimento e la didattica inclusiva.
- Incoraggiano lo sviluppo dell’autostima, della consapevolezza del sé e del controllo metacognitivo.
- Dialogano con le figure di riferimento quali gli insegnanti (lavoro di cooperazione in rete).
- Assistono la famiglia, fornendo opportuni consigli circa il supporto scolastico.
- Fanno leva su aspetti emotivi legati all’apprendimento e sono catalizzatori, facilitatori e guide che favoriscono consapevolezza, controllo e ruolo attivo dello studente.
Una Didattica Individualizzata aiuta ogni studente a sviluppare un METODO DI STUDIO efficace, attraverso differenti metodologie basate sugli stili cognitivi e di apprendimento di ciascuno.
Gli operatori avendo acquisito specifiche metodologie didattiche e relazionali riguardanti i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali, insegnano ai propri allievi ad accettare e ad utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi, oltre che ad attuare un potenziamento specifico nelle aree di scrittura, lettura, calcolo, decodifica (nei casi di specifica diagnosi o difficoltà).
COMPETENZE SPECIFICHE
- Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e difficoltà scolastiche.
- Disturbi dello Spettro Autistico.
- Difficoltà attentive e deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
- Disturbi comportamentali o emotivi legati alla sfera degli apprendimenti.
- Difficoltà a livello di funzioni esecutive (memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva).